Benvenut*
Sono Riccardo Mariani, make – up artist certificato.
La mia esperienza ha inizio già in adolescenza e dopo gli studi di grafica al liceo artistico, quando decido di trasformare la mia passione in un lavoro. Sono qualificato nel settore Beauty, Bridal, Fashion ed Editorial.
La mia storia
Nasco a Pescara il 13 Dicembre del 1996.
La mia passione per il make – up inizia prestissimo, circa all’età di 13-14 anni inizio a scoprire su YouTube i video di quelli che sono oggi i più alti esponenti nel settore, sia nazionali che internazionali.
È il 2009 ed inizio subito a seguire i tutorial caricati online da vari make up artist, questo mondo mi attira e guardo sognando i loro video, inizio a buttare sempre gli occhi sui volti delle celebrità per ammirare i make up da loro indossati. Iniziano a moltiplicarsi sempre più velocemente i profili di make – up artist sui pochi social che ci sono, passo le serate in camera seguendo i loro video e sogno guardandoli truccarsi e truccare altre persone. Sogno ammirando loro usare pennelli, colori e prodotti di ogni texture e marchio. In contemporanea sto affrontando il periodo dell’adolescenza in cui sono un ragazzino in carne e come posso lasciarvi immaginare… deriso e spesso bullizzato.
Soffrendo molto per il mio fisico decido di farmi forza giocando sulla mia immagine. Provo a riprodurre su di me ciò che ho visto fare in tutti quei video che guardo sognando… acquisto i miei primi prodotti di make – up: fondotinta, cipria, una palette e dei pennelli.
Ogni giorno prima di uscire passo un’abbondante mezz’ora difronte allo specchio creando una base correttiva sul mio viso per star meglio ed allenarmi a riprodurre ciò che apprendo nei tutorial online.
Mia madre è una donna che non utilizza praticamente alcun prodotto di make – up se non una terra abbronzante sfumata su tutto il viso per uniformare il suo incarnato, essendo lei olivastra di carnagione; non l’ho mai vista passare del tempo davanti lo specchio a truccarsi. Invece, guardo ogni movimento e passaggio che vedo fare alle mie amiche quando si truccano prima di uscire.
Inizio le scuole superiori: Il Liceo Artistico “ Misticoni Bellisario” e frequento l’indirizzo di Grafica Pubblicitaria. Non sono i miei unici studi, nel tempo libero affianco letture dei libri dei più grandi nomi di make – up artist. Su internet il campo del make – up si è ampliato e spopolano migliaia di video di beauty Influencer e make – up artist di fama mondiale. Truccarmi è diventata per me un’abitudine quotidiana e spesso amo truccare le mie amiche, i brand di make – up usciti sono infiniti ed acquisto tanti prodotti sia i miei preferiti che da testare e sperimentare. Ormai il make – up è parte di me, della mia persona e soprattutto della mia personalità… amo realizzare su di me i look più strong e gettonati del momento, al contrario sulle mie amiche realizzo invece look nude.
Passano anni e capisco che quella che era solo una passione sta superando ciò che sto studiando a scuola.. voglio cambiare le carte in tavola e rendere parte integrale della mia vita questo amore che provo per i colori ed i pennelli!
Amo guardare sfilate di moda, ma ciò che amo di più è capire cosa avviene nel backstage per essere portato successivamente in passerella. Amo sfogliare le riviste e capire il cambiamento che è stato fatto con tanta passione, lavoro e luci ed ombre sui volti delle star!
Amo guardare il mio viso cambiare forma con illusioni ottiche date da giochi di colori e contouring.